Tutto quello che c’è da sapere sugli scuri e sulle persiane in alluminio

Conoscerli un po’ è necessario per sceglierli

Gli scuri e le persiane in alluminio vengono preferiti a quelli realizzati con altri materiali perché offrono numerosi vantaggi. Per prima cosa l’alluminio è un materiale estremamente leggero e, anche le persiane più grandi, hanno un peso limitato e possono essere spostate o montate da una sola persona con estrema facilità. La loro installazione è semplice e intuitiva. Grazie alle nuove formule delle vernici, le persiane e gli scuri in alluminio possono assumere qualsiasi aspetto si desideri e possono essere inserite anche in costruzioni con rigidi vincoli paesaggistici imposti dalle amministrazioni comunali.

L’alluminio è un materiale che permette di ottenere ottime caratteristiche fisiche come ad esempio l’elevata resistenza meccanica. Non si deteriora rapidamente nemmeno se sottoposto quotidianamente all’azione degli agenti atmosferici aggressivi come il gelo o la duratura esposizione al sole.  Ha il vantaggio di essere un materiale particolarmente leggero e può essere impiegato anche per chiudere le grandi aperture caratteristiche dei negozi e delle vetrine dei centri commerciali.

I prezzi degli scuri e delle persiane in alluminio non differiscono molto da quelle realizzate con altre tipologie di materiali. Sul costo di base influisce l’isolamento termico nonché le loro dimensioni. Tuttavia i loro costi sono compresi fra quelli degli scuri e le persiane realizzate con legno e quelli in Pvc.

In commercio esistono diverse tipologie di questi dispositivi in alluminio. Alcuni sono caratterizzati da dimensioni standard mentre altri vengono direttamente realizzati su misure fornite della clientela in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti nel migliore dei modi.


Il vantaggio di scegliere scuri e persiane in alluminio

Scegliere scuri e persiane in alluminio presenta sicuramente dei vantaggi che altri materiali non hanno. Infatti questo metallo è particolarmente facile da lavorare e si possono ottenere profilati di qualsiasi dimensione caratterizzati da una estrema leggerezza. Anche le persiane più grandi possono essere movimentate da una sola persona senza alcun problema e montare senza particolari difficoltà.

Gli scuri e le persiane in alluminio vengono verniciate in fase di realizzazione con diverse tipologie di finiture. Alcune vernici simulano il legno riproponendone talvolta addirittura le caratteristiche venature ma si possono ottenere anche persiane colorate, adatte per essere inserite in contesti abitativi improntati con uno stile molto moderno. L’alluminio può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze senza che ciò influisca in maniera pesante sul costo del prodotto finito.

Un altro vantaggio che ha l’alluminio rispetto ad altri materiali adoperati per la realizzazione degli scuri e delle persiane è la scarsa o addirittura nulla manutenzione. Questo materiale resiste molto bene agli attacchi atmosferici come pioggia, vento, sole e neve.

Maggiori Info

Detrazione Fiscale del 65%

Scegli i tuoi infissi, a tutto il resto pensiamo noi!

I modelli di persiane in alluminio: a lamella orientabile o fissa

Esistono diverse tipologie di persiane in alluminio che vengono classificate in base alle loro caratteristiche principali. Fra quelle più apprezzate in assoluto per la loro estrema versatilità, ci sono quelle a lamelle orientabili o fisse.

Le persiane a lamelle fisse in media hanno una sezione dei profili delle ante compresa fra i 46 centimetri e i 50. Le lamelle adoperate sono planari o simmetriche fra interno ed esterno. Le guarnizioni sono fissate a regola d’arte sia sui telai che sull’anta corrispondente. I telai più utilizzati sono quelli a forma di L o di Z anche se c’è l’opportunità di montare direttamente le ante a muro senza adoperare i telai.
Queste persiane vengono accuratamente finite con verniciature disponibili in numerose colorazioni e tonalità. Possono essere montate sostituendo vecchi infissi oppure su nuove abitazioni di recente costruzione.

Le persiane esterne a lamelle orientabili in alluminio, permettono di ottenere un comfort eccellente all’interno degli ambienti poiché possono essere orientate dagli 0° fino ai 180° agendo meccanicamente su appositi comandi manuali. Attualmente sono quelle più richieste perché riescono a modulare la luce che filtra all’interno di un’abitazione in maniera ideale senza dover ricorrere ad altri dispositivi particolari.
Inoltre, se si dovessero verificare temporali improvvisi con acqua e vento forte, basta chiudere le lamelle delle persiane per ottenere uno scuro pressoché compatto che impedisce all'acqua di entrare all'interno della casa anche se le finestre sono rimaste accidentalmente o intenzionalmente aperte.


  • Leggerezza
  • Isolamento termico
  • Facilità di installazione
  • Scarsa manutenzione
Fiditalia

Per dei finanziamenti a tassi agevolati