Manuali o automatizzati in base alle proprie necessità

Conoscerne le tipologie è il primo passo per una giusta scelta

I portoni industriali sono diversi da quelli tradizionali, sia per la diversa finalità d’uso, sia per dimensioni, aspetto e resistenza. Esistono varie tipologie di portoni industriali, che possiamo distinguere essenzialmente in portoni manuali o automatizzati con motori all’avanguardia.

Possiamo rilevare le seguenti sottocategorie: portoni sezionali, cancelli scorrevoli, portoni a scrorrimento rapido, porte a strisce in PVC, serrande e griglie avvolgibili, portoni flessibili a battente, portoni a libro, portoni per garage collettivo, portoni tagliafuoco.

Entriamo nel dettaglio di ogni tipologia.


Portoni Sezionali

I portoni sezionali si aprono verticalmente, iin questo modo si ottiene più spazio e funzionalità, dato che non si è costretti a muovere il portone avanti e indietro. Questa praticità si ottiene sia che il portone venga montato all'esterno, sia all'interno del capannone. Se montato all'interno, infatti, il manto è riposto parallelamente al soffitto, lungo l'inclinazione del tetto oppure verticalmente lungo la parete.
Questi tipi di portoni industriali possono essere in acciaio coibentati oppure in alluminio.
 

Cancelli Scorrevoli

I cancelli scorrevoli sono in acciaio e la loro struttura è autoportante. I cancelli scorrevoli sono in acciaio e la loro struttura è autoportante. Generalmente hanno una larghezza di apertura pari a 12 metri, ma se si installa un sistema a due battenti è possibile raggiungere anche 24 metri. I vantaggi nel scegliere dei cancelli scorrevoli consistono nei ridotti lavori di fondazione, nell'assenza di montaggio di guide e soprattutto nella capacità di funzionare senza problemi anche in caso di neve, ghiaccio o sporcizia.


Portoni a Scorrimento Rapido

I portoni industriali a scorrimento rapido sono adatti per essere utilizzati sia per interni che per esterni. Sono utilizzati per ottimizzare il flusso del traffico e sono progettati per garantire un funzionamento continuo e affidabile nel tempo. Con questa tipologia di portoni si può ottenere un gran risparmio energetico perchè consentono di ridurre al minimo le perdite di temperatura nei periodi freddi ed impediscono la formazione di correnti d'aria.
 

Porte a Strisce in PVC

Le porte a strisce in PVC sono utili per l'isolamento termico ad un prezzo non particolarmente eccessivo. Nonostante si pensi siano poco resistenti, in realtà sono in grado di resistere bene agli agenti atmosferici, al contatto con sostanze corrosive e a qualsiasi altra forma di agente esterno a cui possano essere soggetti.
Offrono una chiusura ottimale e si possono aprire per la larghezza necessaria senza creare problemi. Questa struttura è mobile e quindi si adatta alle diverse necessità logistiche ed organizzative.
 

Serrande e griglie avvolgibili

Le serrande e griglie avvolgibili sono ideali per chi vuole avere un prodotto di elevata qualità e robustezza senza spendere cifre da capogiro. Questo è possibile grazie alla semplicità della struttura costituita da pochi componenti e che non crea particolari problemi nella fase costruttiva.
Sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di spazio, perché si avvolgono riducendo al minimo lo spazio di ingombro. Sono affidabili nel funzionamento quotidiano e riescono a mantenere una perfetta estetica per moltissimi anni.

Maggiori Info

Detrazione Fiscale del 65%

Scegli il tuoi infissi, a tutto il resto pensiamo noi!


Portoni Flessibili a Battente

I portoni flessibili a battente sono ideati per essere sistemati all'interno dei capannoni con un normale transito di carrelli elevatori. Sono di facile installazione, perché sono consegnati già premontati. In genere però devono avere delle dimensioni specifiche, ovvero una larghezza doppia ed un'altezza di 50 cm superiore rispetto alla merce trasportata.


Portoni a Libro

I portoni industriali a libro sono adatti per capannoni che hanno un architrave con altezza ridotta e quando non è possibile caricare ulteriormente il tetto. Sono adatti per capannoni con aperture larghe, come ad esempio in grandi capannoni di manutenzione, in depositi, utensilerie e rimesse per automezzi. Hanno una struttura robusta, flessibile, poco ingombrante e grazie alla presenza di pochi componenti soggetti ad usura sono molto resistenti ed in grado di durare nel tempo. Aspetto fondamentale è la scarsa necessità di continua manutenzione e l'aspetto della sicurezza anti scasso ed effrazione. Possono avere dalle 2 fino alle 16 ante e sono generalmente disponibili con larghezza fino a 20 m ed altezze fino a 6 m, nella versione a superficie piena oppure con finestratura. Si può inoltre scegliere fra finestratura con oblò oppure ottagonale.

 

Portoni per Garage Collettivo

I portoni per garage collettivo assicurano un funzionamento costante e soprattutto sono particolarmente silenziosi anche in caso di elevata frequenza di passaggi. Hanno una struttura solida, ma possono comunque essere personalizzate grazie a numerose varianti di riempimento. Si aprono e si chiudono agevolmente e non richiedono manutenzione.


Portoni Tagliafuoco

I portoni tagliafuoco sono in grado di offrire una notevole e comprovata protezione in caso di incendio. Ormai sono disponibili vari tipi di portoni industriali antincendio in acciaio che ben si adattano alle varie esigenze. Garantiscono semplicità d'impiego e funzionamento in assoluta sicurezza con chiusura automatica in caso di incendio, anche qualora dovesse mancare energia elettrica.
 

 

Consigli utili per la scelta del portone industriale

Si consiglia di acquistare portoni in acciaio o in qualsiasi altro materiale si voglia, che siano prodotti con alta tecnologia e sopratutto conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti dalla norma di progetto UNI EN 12604 ed in versione motorizzata UNI EN 12453.
Nonostante vi sia, nella maggior parte dei casi, un grande utilizzo del pc nella fase di progettazione e realizzazione di questi portoni, i requisiti richiesti sono ottenibili solo se i lavori sono svolti da personale esperto e responsabile.
Quindi bisogna sempre rivolgersi a professionisti del settore che sappiano consigliare in base alle diverse esigenze e soprattutto in base al budget a disposizione.

 


  • Manuali o Automatizzati
  • Elevata qualità
  • Robustezza
  • Alta tecnologia
Fiditalia

Per dei finanziamenti a tassi agevolati