Eleganza e funzionalità

Le facciate continue sono pareti di tamponamento, chiusure esterne verticali generalmente composte da pannelli in vetro o altri materiali, sostenuti da uno scheletro in metallo, pvc o legno, a sua volta ancorato alla struttura portante dell’edificio. Il risultato di queste strutture è un rivestimento continuo e leggero che mantiene tutte le funzionalità di una normale facciata esterna.


Nella maggior parte dei casi, queste strutture si avvalgono di ampie superfici vetrate che permettono ai progettisti di concepire l'involucro dei fabbricati non più come una barriera tra il ''dentro'' e il ''fuori'' ma come un filtro dinamico che migliora la qualità della vita negli ambienti.

Dal punto di vista tecnologico, la scienza delle costruzioni e lo studio dei materiali hanno portato oggi a risultati incredibili. Le facciate continue hanno raggiunto livelli di resistenza straordinari, sia per quel che riguarda gli agenti atmosferici che in termini di sicurezza antisismica.
L'edilizia residenziale ha scoperto da tempo il valore delle facciate continue in applicazioni quali verande, giardini coperti, lucernari e vani scala. Il loro utilizzo, infatti, favorisce la luminosità degli ambienti, diminuendo di conseguenza lo spreco di luce elettrica. Inoltre, tali facciate garantiscono il perfetto isolamento termo-acustico, così il comfort aumenta e si riducono i consumi degli impianti di riscaldamento.
La qualità dei materiali utilizzati e delle tecniche di assemblaggio è direttamente proporzionale al benessere abitativo e al risparmio energetico, per questo le facciate continue sono largamente utilizzate nell'edilizia eco-sostenibile ed è facile ritrovarle nelle case ecologiche di moderna costruzione.

Con questo tipo di facciata si ridisegna il rapporto tra interno ed esterno degli ambienti e tra gli edifici stessi e l'ambiente. Largo spazio al design, dunque. Infiniti i colori e le finiture proposti dalle case produttrici. Le soluzioni applicative non sono poi meno, perché le facciate continue si adattano perfettamente anche ad edifici di costruzione non recente.

Maggiori Info

Detrazione Fiscale del 65%

Scegli il tuoi infissi, a tutto il resto pensiamo noi!


Vediamo nel dettaglio le tipologie più comuni di facciate continue.

Le facciate a montanti e traversi si basano su una struttura composta da elementi verticali ed orizzontali che formano lo scheletro su cui vengono agganciati i pannelli, opachi o trasparenti.

Le 'facciate a cellule' sono realizzate tramite l'accostamento di moduli prefabbricati, ciascuno dei quali consiste in una cornice di alluminio che racchiude un pannello.

Le facciate strutturali prevedono orditure metalliche che vengono coperte, integralmente o in parte, dalle lastre di vetro tramite ancoraggio con adesivi siliconici. Ulteriore stabilità viene garantita dall'utilizzo di ganci (detti ''manine'') a sostegno delle lastre.

Le facciate a fissaggi puntuali sono quelle in cui i pannelli vengono fissati ad una struttura secondaria tramite ''ragni'' e ''rotules''. Sulla struttura portante dell'edificio viene ancorata una struttura secondaria metallica. Ad essa sono agganciati i ''ragni''. Vetri molto resistenti (di solito doppi vetri e vetri temperati) sono bucati in prossimità dei bordi e, in questo modo, vi si aggrappano le ''rotules'' che, a loro volta trasferiscono il peso ai ''ragni''.
Ogni tipologia ha i suoi vantaggi e le sue specificità. Ad esempio l'utilizzo delle facciate cellulari è pratico e veloce perché gli elementi sono prefabbricati e portati in loco solo per il montaggio. Il sistema a fissaggi puntuali è quello che favorisce la maggior trasparenza perché non utilizzando montanti e traversi si eliminano le zone opache.

L'utilizzo di facciate continue apre nuove possibilità anche allo sfruttamento dell'energia solare. Sono attualmente in commercio pannelli fotovoltaici in forma di film, il cui utilizzo fornisce una preziosa risorsa energetica mantenendo una trasparenza del 30%. Ottima soluzione, ad esempio, da applicare nei pannelli tra un piano e l'altro degli edifici e sui tetti delle verande.
Insomma, le facciate continue portano in casa vostra tecnologia, design, risparmio energetico e comfort, rispondendo a un gran numero di esigenze abitative, dalla copertura di una piscina alla realizzazione di una serra tropicale.


  • Resistenza straordinaria
  • Luminosità degli ambienti
  • Isolamento termo-acustico
  • Ampie superfici Vetrate
Fiditalia

Per dei finanziamenti a tassi agevolati